SOISSONS (DECISIVE VICTORY VOL. 1)

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L9087
LEGION WARGAMES - Codice: LWG SOIS
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Decisive Victory 1918 è una serie di tre giochi che, se combinati, copriranno l'intera offensiva alleata del luglio 1918 nota come Seconda battaglia della Marna. È significativo per una serie di ragioni; era la prima volta che l'esercito francese usava un attacco su larga scala con carri armati supportati da un bombardamento di artiglieria a sorpresa (cioè non preregistrato), simile all'attacco britannico dell'anno precedente a Cambrai, ed era la prima volta che Le divisioni americane di grandi dimensioni passarono all'offensiva incorporate nell'esercito francese. All'epoca non si sapeva, sebbene sospettato da molti, che questa battaglia fosse la campana a morto dell'esercito tedesco.

Questa simulazione illustra le caratteristiche principali del combattimento della fine della prima guerra mondiale. Se le campagne del 1918 erano ben lontane dalla guerra di trincea statica che aveva caratterizzato gli anni precedenti, la difesa conservava ancora un assoluto vantaggio tattico sull'offensiva. Anche con l'elemento di completa sorpresa e un maggior numero di truppe ed equipaggiamenti di fronte a un nemico stanco, l'esercito francese non è stato in grado di mantenere il ritmo dell'avanzata raggiunta nei primi due giorni. Ciò non avveniva per mancanza di comandanti competenti: non solo il difensore poteva sempre portare rinforzi in uomini e attrezzature più velocemente dell'attaccante, ma la velocità, la manovrabilità e la capacità di operare autonomamente dell'attaccante erano ancora limitate. Era molto difficile, dopo che la linea del fronte del nemico era stata violata, mantenere un'avanzata prolungata una volta che le truppe erano andate oltre la copertura dell'artiglieria amica e avevano superato i loro servizi logistici. Inoltre, alcuni risoluti difensori accalcati attorno a una manciata di mitragliatrici potrebbero infliggere gravi perdite e ritardare numeri di gran lunga superiori. Come era solito dire il generale Mangin, comandante della decima armata francese raffigurato nel gioco: “Qualunque cosa tu faccia, perdi molti uomini”. Per riflettere adeguatamente questi aspetti chiave della guerra della fine della prima guerra mondiale, il design incorpora elementi e meccanismi che si discostano dai più standard esagoni e sistemi di conteggio.

Il gioco presenta attacchi obbligatori in più esagoni, ZOC molto rigida e severe restrizioni al disimpegno e all'avanzata dopo il combattimento. Le "zone di minaccia" si estendono oltre le ZOC standard di 1 esagono e rappresentano una conoscenza limitata delle posizioni del nemico, prevenendo così un'infiltrazione irrealistica attraverso stretti varchi in prima linea.

Il sistema di combattimento è altamente logorante, in termini di vittime e interruzione della coesione. La riorganizzazione è un processo lento, condotto sotto la copertura della notte. Le unità attaccanti esauriscono rapidamente il loro potere offensivo. Le unità in difesa, invece, non vengono mai completamente eliminate, e conservano (come “residui”) un potere difensivo residuo indefinito. La superiorità dell'iniziativa difensiva si traduce anche in uno speciale movimento di "ripiegamento", che consente ai difensori di districarsi da posizioni pericolosamente aggirate ed evitare l'accerchiamento.

Inoltre, il sistema sottolinea la necessità di un adeguato coordinamento e preparazione per lanciare un assalto di successo: supporto dell'artiglieria, controllo efficace del comando e un fattore fondamentale, più trascurato nella stragrande maggioranza dei wargame, il tempo, per disegnare piani di battaglia, registrare l'artiglieria coordina, conduce un'adeguata ricognizione e riposa e rifornisce le truppe. Di conseguenza, il sistema richiede che gli assalti vengano preparati con un turno di anticipo. Sono possibili anche attacchi improvvisati, "in movimento", ma è probabile che siano inefficaci a meno che non incontrino una resistenza trascurabile.

Il giocatore dell'Intesa dovrà trarre il meglio dal suo sfondamento iniziale e fare attenzione a non esaurire il suo potere offensivo troppo presto per conservare un po' di slancio per quando i rinforzi tedeschi entreranno per consolidare la prima linea. L'uso giudizioso delle sue ingombranti e di breve durata, ma potenti risorse corazzate è fondamentale per il successo dell'offensiva. Il giocatore tedesco dovrà condurre una ritirata metodica, sapendo quando e dove cedere terreno per preservare le sue forze e quando e dove resistere tenacemente.

Il gioco, giocabile in una sola seduta, ha una bassa densità del contatore ed è molto adatto per il gioco in solitario.

Volume Uno: Soissons - è un gioco a sé stante che copre il settore della decima armata francese.

Volume Due: Chateau Thierry- è un gioco a sé stante che copre il 6° settore dell'esercito francese.

Volume Tre: TBD - è un gioco aggiuntivo (con i due precedenti) che copre la metà orientale dell'offensiva.

Maggiori Informazioni
Casa Editrice LEGION WARGAMES
Numero giocatori 2
Età Consigliata 12 +
Durata 90 - 120 min.
Lingua Inglese
SOISSONS (DECISIVE VICTORY VOL. 1)