I giocatori sono costruttori nell'Antico Egitto, in competizione per ottenere la massima fama costruendo diversi monumenti richiesti dal Faraone (la Sfinge, l'Obelisco, il Tempio e la Piramide).I giocatori sono costruttori nell'Antico Egitto, in competizione per ottenere la massima fama costruendo diversi monumenti richiesti dal Faraone (la Sfinge, l'Obelisco, il Tempio e la Piramide).
Il gioco dura 5 turni. Ad ogni turno, i giocatori piazzano le loro pedine sul tabellone, lungo le sponde del Nilo, ottenendo i vantaggi indicati su ogni casella. Sulla riva destra ci sono delle piazze fisse dove i giocatori possono ottenere operai, migliorare le proprie capacità mercantili, influenzare le inondazioni (e quindi la fertilità dei campi) e riservarsi il diritto di costruire i monumenti (che vengono costruiti solo dopo che tutte le collocazioni sono state fatto). Sulla sponda sinistra i giocatori possono prendere le carte che vengono distribuite casualmente sulle 10 caselle all'inizio di ogni turno; alcune di queste carte vengono conservate fino alla fine del gioco (campi coltivabili, cave di pietra, divinità che garantiscono vantaggi speciali), mentre altre vengono scartate dopo l'uso e offrono molteplici vantaggi immediati.
In Egizia, la novità della meccanica di piazzamento dei lavoratori è che i giocatori devono piazzare le loro pedine seguendo il corso del Nilo, spostandosi verso nord (dall'alto verso il basso del tabellone, che si vede dal Mar Mediterraneo). In questo modo, ogni piazzamento non solo impedisce agli avversari di scegliere la stessa casa (tranne i monumenti, dove sono sempre ammessi più giocatori), ma obbliga anche il giocatore a piazzare le sue pedine rimanenti solo sulle caselle sotto quella che ha appena occupato (nota che siano poste le "pedine", poiché i "lavoratori" sono una delle risorse del gioco, come il grano e le pietre).
Terminata la fase di piazzamento, le lavoratrici dei giocatori devono essere alimentate con il grano prodotto nei campi. La produzione di ogni campo si basa sulle piene del Nilo, quindi alcuni campi potrebbero non dare grano ad ogni turno. Se un giocatore non ha abbastanza grano per tutti i suoi lavoratori, lo deve acquistare con i Punti Vittoria (il rapporto è migliore per i giocatori con capacità mercantili migliorate, registrati su una specifica traccia sul tabellone).
Dopodiché, le pietre vengono ricevute dalle cave di proprietà e utilizzate per costruire i monumenti (se il diritto di farlo era stato riservato prima) insieme alle maestranze.
Al termine del gioco, ai bonus ottenuti soddisfacendo determinate condizioni sulle carte Sfinge, si sommano i punti ottenuti durante il gioco (principalmente la costruzione dei monumenti). Vince chi ha il totale più alto.
| Casa editrice | GIU |
|---|---|
| Casa Editrice | GIOCHI UNITI |
| Numero giocatori | 2 - 4 |
| Età Consigliata | 12 + |
| Durata | 90 min. |
| Lingua | Italiano |


